Le ricette di Monica.....      
 
 
4 persone
Difficoltà: facile
pronta in 20 minuti
ricetta light


INGREDIENTI

2 Kg di cozze (fresche pescate dai pescherecci di Cattolica)
2-3 rametti di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva
Pepe + Sale
Vino bianco (Trebbiano)
2 Limoni a spicchi
 

PREPARAZIONE


Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso ( ciuffetto) strattonandolo con la lama di un coltello.

Versare in una capace pentola dell'olio d'oliva (5 cucchiai circa) aggiungere i 2 spicchi d'aglio tagliati a pezzi, non piccoli.

Porre sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che l'aglio cominci a soffriggere lievemente, aggiungere le cozze e date subito una girata, se riuscite impugnando la pentola dai manici, aggiungete sale e pepe q.b, ed il prezzemolo tritato, chiudete la pentola con un coperchio, lasciate andare per un paio di minuti, poi aggiungete un bicchiere di vino bianco, e strizzate degli spicchi di limone per poi lasciarli dentro, rigirate le cozze servendovi di 2 presine impugnando i manici, richiudete con il coperchio e fate cuocere per almeno altri 5 minuti, quando si saranno tutte aperte sono pronte, il consiglio di Monica è di aggiungere dell'altro pepe a fine cottura, e ricordate le COZZE non si mangiano mai perché non sono di stagione nei mesi in cui nel nome del mese c'è la lettera R.

 

 
 
     
  appartamenti e case vacanza "La Rosa dei Venti" - Viale dante, 132 47841 CATTOLICA (RN) - tel. +393381405401 +390541827001