LORETO  
      

La città sorge sulla sommità di una collina circondata da un'estesa campagna. Loreto è la capitale del culto Mariano, famosa in tutto il mondo perché all'interno della sua basilica conserva il Santuario della Santa Casa.
Secondo la tradizione cattolica, la leggenda narra che quando Nazaret stava per essere conquistata dai musulmani, un gruppo di angeli prese la Casa e la portò in volo fino a Loreto, sostando prima a Tersatto (in Croazia) e poi in altre zone fino a raggiungere la destinazione finale, Loreto appunto.
Studi recenti hanno confermato l'autenticità delle mura che costituiscono questa costruzione. Pare infatti che la malta utilizzata sui mattoni della Casa sia la stessa utilizzata i Palestina circa 2000 anni fa e mai utilizzata in Italia. La Santa Casa giunse a Loreto nel 1294.

Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. E' stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.

Oltre alla Santa Casa Loreto è famosa per la basilica, risalente al 1500.

 

 

Distanza degli appartamenti 100 Km

 

torna a escursioni/itinerari

 
      
 appartamenti e case vacanza "La Rosa dei Venti" - Viale dante, 132 47841 CATTOLICA (RN) - tel. +393381405401 +390541827001