E’ uno dei luoghi che infiammano le estati cattolichine, spettacolare palcoscenico all’aria aperta destinato ad ospitare i grandi eventi della riviera romagnola. Nelle calde serate estive, quando il sole non ha ancora ceduto il posto al bagliore della luna, si assiste spesso all’avvicinarsi, in prossimità dell’Arena, di un popolo festoso e in trepidante attesa per assistere ad una delle grandi esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale che si celebrano sul palco dell’Arena della Regina.

Il progetto di questo teatro, che ricordiamo è l'unico teatro edificato ex novo nel dopoguerra in Italia, è firmato dall'architetto Pier Luigi Cervellati. E' una struttura di ardita e modernissima concezione che presenta tre ordini di palchi, una platea e un ampio ridotto per un totale di 600 posti. La pianta del teatro propone lo schema del ferro di cavallo, caratteristico dei teatri detti "all'italiana".

I materiali impiegati nei finimenti e negli arredi propongono un corposo uso di legni chiari dalle sfumature tenui e riposanti.

Le poltrone e le tende, elegantissime, sono state realizzate in esclusiva per il Teatro della Regina dalla ditta Frau. Il palcoscenico largo 10 metri e profondo 12 metri ha un golfo mistico realizzato semovente in modo da allargare le sue già capienti dimensioni allineandosi con il palco, spazio che è in grado di ospitare orchestre fino a 50 elementi.

E' stato inaugurato nel 1996 dal soprano Katia Ricciarelli e rappresenta il fiore all'occhiello di Cattolica...... imperdibile!

 
 
     
     
  appartamenti e case vacanza "La Rosa dei Venti" - Viale dante, 132 47841 CATTOLICA (RN) - tel. +393381405401 +390541827001